La padella Wok è un particolare tipo di pentola utilizzata nella cucina orientale. Realizzata in ghisa o in ferro, consente di trattenere più a lungo il calore della fiamma, permettendo così di cuocere i cibi in poco tempo e con l’aggiunta di poco olio.
La padella Wok ha una particolare forma semisferica e i suoi bordi sono alti. Nella versione originale ai lati sono presenti due manici corti, accessori preziosi che la rendono più maneggevole.
In commercio ora invece è più facile trovare la versione con un solo manico lungo al lato.
Come Scegliere una Padella Wok
In commercio esistono varie versioni di padelle Wok: di piccolo e grande diametro, con i bordi più bassi, con uno o due manici.
Una padella Wok piccola è sicuramente più facile da maneggiare, ma non consente la preparazione di pasti per un numero elevato di persone, una padella Wok di grandi dimensioni sarà più difficile da maneggiare e da riporre.
La soluzione ottimale per scegliere tra le migliori padelle Wok, resta quella di mantenersi su una media grandezza, con un diametro quindi di 30 – 35 cm, facile da riporre, abbastanza capiente e pratica da maneggiare.
Materiali delle padelle wok
La versione originale dei Wok è realizzata in ghisa o in ferro ed è priva di strato antiaderente.
Quest’ultima caratteristica la rende migliore nella cottura dei cibi, ma richiede maggiore attenzione durante la preparazione, al fine di evitare di correre il rischio che i cibi si attacchino al fondo.
Inoltre prevede maggiore attenzione anche durante la pulizia, che non deve essere eseguita con materiali abrasivi nè con saponi aggressivi.
Per evitare tale inconveniente, è possibile acquistare una versione completa di strato antiaderente, che rende la cottura dei cibi più sicura e la pulizia della pentola possibile con i normali saponi.
Cosa si può cucinare con una padella wok
Le padelle Wok sono adatte a tutti i tipi di cottura.
Ideale per una cottura saltata di tutte quelle verdure che cuociono velocemente, che restano così croccanti e ricche di vitamine.
Perfetta anche per cucinare a vapore con l’apposita griglia; esistono in commercio versioni di padelle Wok munite di coperchio, che consentono di cuocere i cibi brasati e stufati.
In ultimo, una padella Wok permette di cucinare fritti, grazie ai bordi alti che impediscono la fuoriuscita di schizzi d’olio.
Ma quanto costa una padella wok?
Il prezzo di una padella Wok varia a seconda delle dimensioni e del materiale. Maggiore la grandezza, maggiore sarà il prezzo, così per quanto riguarda il materiale: migliore sarà, più costosa risulterà la padella.
In commercio esistono varie soluzioni, adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze, contenendo la spesa e offrendo al consumatore più metri di giudizio e soluzioni da poter scegliere.
LE NOSTRE SCELTE FRA LE MIGLIORI PADELLE WOK
Padella Wok Ballarini Cortina Granitium
Padella Wok della linea Cortina di Ballarini, robusta e antigraffio, grazie al rivestimento antiaderente Granitium in 4 strati rinforzati con particelle minerali e senza PFOA.
Il Wok di Ballarini è perfetto per cucinare con pochi grassi, il cibo si cuoce alla perfezione senza attaccarsi. Lavabile in lavastoviglie e adatta a tutte le fonti di calore, tranne induzione.
Diametro: 28 cm
Padella Wok Antiaderente Lagostina
Un’ottima padella wok della Lagostina, dalla forma svasata e particolarmente capiente, perfetta per saltare la pasta o le verdure. Cuoce tutto alla perfezione, in modo uniforme ed è facile da pulire.
Il corpo della padella wok è in alluminio antigraffio e il rivestimento antiaderente è in multistrato METEORITE RESISTIUM, privo di PFOA, cadmio e piombo.
Ottima la tecnologia Lago Spot, un indicatore che indica la temperatura di cottura ideale, evitando così il surriscaldamento della padella.
La wok è Lavabile in lavastoviglie
Diametro: 28 cm
Padella Wok AmazonBasics
Padella Wok antiaderente, con diametro da 28 cm, realizzata in acciaio INOX di alta qualità e rivestimento interno a doppio strato antiaderente Whitford Xylan Plus, senza PFOA.
La padella Wok AmazonBasics funziona su tutti i piani di cottura, fornelli a gas, elettrici e a induzione.
Padella Wok Ozeri in Ceramica
Padella Wok Ozeri con rivestimento antiaderente in ceramica naturale, priva di PTFE e PFOA. Antiaderente eccezionale, il cibo non si attacca anche cucinando con pochissimi grassi, la padella si pulisce facilmente. Il manico è in bachelite, resistente alle alte temperature.
La padella Wok di Ozeri è utilizzabile anche su piastre a induzione.
Padella Wok in Ghisa
Padella wok di alta qualità, realizzata in ghisa, per cui molto pesante e resistente. Ideale per cucinare verdure e piatti etnici, come i noodle saltati.
Diametro: 36 cm
Scrivi un commento