Da qualche anno, le padelle in ferro, anche note come “lionesi” per la loro origine francese, hanno riconquistato prepotentemente i mercati, grazie alla praticità di utilizzo e al fatto che sono atossiche e antiaderenti naturali. Dalla forma bassa e svasata, il diametro che varia tra i 20 ed i 40 centimetri, presentano un manico dello stesso materiale e generalmente dalla lunghezza pari al diametro della pentola.
Le padelle in Ferro sono il top in cucina per caramellare, realizzare croccanti fritture di pesce e rosolare gli arrosti ed i brasati.
Caratteristiche delle Padelle in Ferro
Le padelle interamente realizzate in ferro rappresentano una valida alternativa alle pentole antiaderenti. Sopportano egregiamente le alte temperature pertanto evitano che i cibi subiscano bruschi sbalzi termici.
Sono ideali per tostare, rosolare, friggere e grigliare. Sono adatte a qualsiasi piano di cottura, e possono essere messe anche in forno, tranne che nel microonde.
In cottura non rilasciano sostanze tossiche. Pratiche e funzionali, sono disponibili in commercio a prezzi modesti. Sono completamente riciclabili e lo smaltimento non provoca danni all’ambiente. A casa come al ristorante e nelle grandi strutture ricettive, le padelle in ferro sono un must have.
I vantaggi delle padelle in ferro.
Le padelle in ferro sono un vero gioiello in cucina, con l’utilizzo migliorano le prestazioni, risultano indistruttibili e resistenti. Il materiale favorisce la caramellizzazione degli alimenti (reazione di Maillard), in particolare su costate, braciole e carni al sangue.
Le lionesi sono indispensabili per rosolare gli arrosti, i brasati ed in generale tutte le carni che proseguono la cottura in forno oppure in casseruola.
Si prestano perfettamente per la tostatura di frutta secca, come mandorle, noci, noccioline, sesamo e in generale sono adatte per la cottura di qualsiasi tipo di cibo, verdure, carne o pesce.
Per esempio una veloce cottura sulla lionese, rende più saporite le verdure come peperoni, melanzane, zucchine, carote e finocchio. Tostate per un paio di minuti, rimangono croccanti e deliziose.
Le patatine fritte avranno un sapore caratteristico, che nessun altro materiale può riprodurre.
Le carni tenere del pesce, come baccalà o salmone, si ricoprono della classica e leggera crosticina marrone caramellata. Per preparare dei deliziosi gamberoni, bastano pochissimi minuti. In poco tempo si possono realizzare anche gustosi spiedini di gamberetti o mazzancolle. Da una preparazione semplice escono fuori piatti profumati, buoni e che regaleranno tanta soddisfazione.
Per non sovrapporre i sapori, è preferibile utilizzare padelle in ferro differenti, per le carni, il pesce e gli ortaggi.
I limiti delle Padelle in Ferro
- Elevato peso specifico
- Impiegano più tempo a scaldarsi
- Arrugiscono facilmente se non vengono pulite e trattate adeguatamente.
Manutenzione Padelle in Ferro
Le padelle in ferro richiedono un trattamento iniziale ed alcuni periodici accorgimenti per evitare la formazione di muffe e ruggine, e per facilitare la funzione di antiaderenza. Per disinfettare la superficie ed eliminare eventuali cattivi odori, utilizzare il sale grosso e riporre in dispensa.
Solitamente per pulire una padella in ferro non si dovrebbe usare l’acqua, ma quando è proprio inevitabile, asciugatela bene e mettetela sul fuoco per fare evaporare l’umidità rimasta.
Evitare categoricamente la lavastoviglie.
Col tempo si formerà una patina protettiva. Come per l’alluminio, non va mai tolta e non va mai strofinata con le spugnette abrasive. Per proteggere le padelle in ferro dall’usura applicare un sottile strato di olio d’oliva.
La lionese non è adatta per cucinare cibi acidi come il pomodoro, salse agrodolci, aceto e succo di limone.
Le padelle in ferro sono un ottimo investimento. Durature e resistenti, sono il segreto per una cucina sana, genuina, veloce e dal sapore unico ed inimitabile.
LE NOSTRE SCELTE FRA LE MIGLIORI PADELLE IN FERRO
Padella in Ferro De Buyer 28 cm
Il top delle padelle in ferro, qualità eccellente, adatta a qualsiasi piano di cottura anche ad induzione. Come per tutte le lionesi bisogna prepararla al primo utilizzo e prestare attenzione alla manutenzione.
Dopo il primo trattamento avrete una padella perfetta e antiaderente, ideale per la cottura di carne e pesce, uova ma anche per verdure.
La padella essendo molto robusta e solida è anche decisamente pesante.
Padella Lionese Paderno 24 cm
Padella in ferro dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per approcciarsi a queste particolari padelle. Padella solida, ma non troppo pesante. Grazie alla forma svasata è perfetta per la cottura al salto.
Padella in Ferro Leggera Agnelli, 26 cm
Padella Lionese dell’Agnelli, realizzata in ferro puro al 99%, ottima per friggere in abbondante olio bollente, grazie ai bordi alti e alla capacità di raggiungere velocemente alte temperature e mantenerle costanti.
Il prodotto è di ottima qualità e ad un prezzo molto conveniente.
Disponibile in diverse misure da 22 a 45 cm di diametro.
Ricordatevi di passarci un filo d’olio prima di riporla dopo l’utilizzo.
Padella in Ferro Pesante Agnelli, 32 cm
Versione in ferro pesante della Padella Lionese Agnelli.
Disponibile in diversi formati dai 20 ai 45 cm di diametro, tenete però presente che la padella è molto pesante, pertanto valutate bene la scelta della dimensione.
Scrivi un commento