Per scegliere tra le migliori batterie di pentole bisogna tenere in considerazione diversi fattori. La durata, la praticità, la qualità, ma anche il design e l’utilizzo, che sono caratteristiche importantissime.
Ecco allora che per acquistare delle pentole da cucina bisogna saper scegliere fra le tante offerte proposte sul mercato.
Sarà necessario anche dare un’occhiata ai prezzi e alle marche. Così si potranno trovare pentole per la cucina casalinga o di tipo professionale, oltre a modelli con delle qualità particolari. Tutte belle e lucide che fanno sognare i tanti pranzi e piatti da preparare!
Batteria di pentole o set completo
Le migliori batterie di pentole da cucina offrono un numero variabile di pentole, casseruole e padelle, oltre ad accessori particolari.
Le forme delle pentole all’interno di un set completo sono rimaste le stesse nel tempo, ma i materiali sono cambiati. Basta pensare che dalla terracotta e dal rame si è passati all’acciaio inox.
Ogni set completo di pentole ha come minimo tre misure, ed è composto di solito da: pentole, casseruole, padelle, tegamini, bollitore, bistecchiera, pirofila, tortiera, griglia e teglia.
In una batteria di pentole non possono mancare delle belle pentole cilindriche adatte per ogni cottura, una o più casseruole con manico e coperchio, le padelle antiaderenti, la teglia da mettere in forno per esempio per le lasagne ed il bollitore con beccuccio per bollire acqua, latte o tè.
Si potrebbe includere anche un’utilissima pentola a vapore per cucinare i cibi in modo salutare e senza odori, il wok o le casseruole per la cottura a bagnomaria.
I piani di cottura e le sue pentole
E’ bene ricordare che i piani di cottura possono essere di diverso tipo. Oltre ai tradizionali a gas esistono infatti piani di cottura elettrici, in vetroceramica e ad induzione. Le pentole quindi dovranno essere adatte e costruite con un fondo particolare.
Per sapere quali scegliere sarà sufficiente leggere le caratteristiche delle pentole e verificare dove possono essere utilizzate.
Quindi, ad ogni piano di cottura corrispondono le sue pentole speciali. Infatti, non si potranno utilizzare delle pentole con fondo comune su un piano di cottura elettrico e ancor meno su un piano a induzione.
Sicuramente un buon set di pentole è quello più versatile, con pentole adatte a qualsiasi piano di cottura.
Alcune Marche delle Batterie di Pentole
Solo le migliori batterie di pentole possono offrire numerosi vantaggi, tra cui l’antiaderenza, la solidità dell’acciaio inox, la leggerezza dell’alluminio, la cottura eccezionale delle pentole di ceramica e il risparmio economico che non è da trascurare.
Infatti, con una moderna batteria di pentole si può mangiare sano risparmiando. Un risparmio sui condimenti, sui consumi di energia, ed anche sul costo iniziale perché un set completo verrà a costare meno rispetto all’acquisto di pezzi singoli.
Tra le migliori batterie di pentole presenti oggi sul mercato sia a livello domestico che professionale perché non optare, per esempio, per il marchio Lagostina che offre anche il modello pastaiola con cestello scolapasta e quello salvaspazio.
Oppure le batterie di Alessi con la sua padella per fiammeggiare e la pesciera, altrimenti la batteria Agnelli per l’alta cucina anche in pietra ollare e in rame, ma pure le tedesche WMF hanno da offrire un’elevata qualità nei materiali.
Alla fine, tutte le migliori batterie di pentole hanno dalla loro parte praticità e design, oltre a quel pizzico di bellezza in più da portare anche direttamente in tavola ogni giorno.
LE NOSTRE SCELTE FRA LE MIGLIORI BATTERIE DI PENTOLE
Batteria di pentole ottima e completa, il marchio Lagostina (come abbiamo visto un precedente articolo) già di per se è garanzia di alta qualità.
Il materiale con cui sono realizzate le pentole è acciaio inox 18/10.
Il fondo LAGOSEAL® PLUS in alluminio incapsulato è realizzato in tre strati con un alto spessore e si può utilizzare su tutte le fonti di calore anche a induzione.
I Manici sono in acciaio rivestiti in silicone che garantisce una presa sicura e comoda.
La padelle Briosa è l’ideale per una cucina sana e naturale senza l’utilizzo eccessivo di grassi, grazie al suo rivestimento antiaderente.
Tutte le pentole e padelle della batteria Briosa possono essere inserite in forno fino a 210° e si possono lavare in lavastoviglie.
La batteria di pentole composta da 13 pezzi comprende:
- Pentola da 22cm
- Casseruola fonda con coperchio cm. 18
- Casseruola fonda con coperchio cm. 22
- Casseruola bassa con coperchio cm. 26
- Casseruola a manico lungo con coperchio cm. 14
- Padella antiaderente cm. 26
- Mestolo
- Schiumarola
- Prendispaghetti
La Lagostina si conferma come una delle migliori marche per le batterie di pentole. Il Set Smart è composto da 9 pezzi (tra pentole e coperchi) in acciaio Inox con triplo fondo LAGOSEAL PLUS. Le pentole sono adatte per tutte le fonti di calore anche per induzione. I coperchi sono in vetro con doppia foratura, utile per scolare i liquid gazie al bordo a beccuccio.
Il set di Pentole Smart della Lagostina comprende:
- Casseruola fonda manico lungo con coperchio cm. 14;
- Casseruola fonda con coperchio cm. 18;
- Casseruola fonda con coperchio cm. 22;
- Casseruola bassa con coperchio cm. 24;
- Pentola cm. 22.
Set di 14 pezzi di pentole, padelle e coperchi in pietra lavica antiaderente. Come abbiamo visto in un precedente articolo le padelle in pietra sono l’ideale per cucinare sano e naturale senza l’aggiunta di olio o burro. Ottimo il rapporto qualità prezzo, facili da riporre anche grazie ai manici staccabili.
Il set è disponinile in diversi colori anche in color rame.
La batteria di Pentole delle Royalty Line comprende:
- Padella 24 x 6.5cm con manico estraibile salvaspazio
- Padella saltapasta diametro 28 x 6.5cm con manico estraibile salvaspazio
- Casseruola diametro 28 x 14 cm con coperchio in vetro temperato
- Casseruola diametro 24 x 14 cm con coperchio in vetro temperato
- Casseruola diametro 20 x 10cm con coperchio in vetro temperato
- Casseruola con manico diametro 16 x 8cm con coperchio in vetro temperato
- 4 pezzi manici in silicone removibili
Set di pentole e padelle di alta qualità, in alluminio con rivestimento antiaderente e antigraffio in pietra STONELINE. Il set è compatibile con tutti i piani di cottura, compreso a induzione.
Le pentole sono robuste e resistenti e se utilizzate con cura durano nel tempo, l’unica accortezza è quella di lavarle a mano e non in lavastoviglie.
Il set di 13 pezzi comprende:
- 1 Rostiera con diametro da 24 cm e altezza 11,5 cm
- 1 Rostiera con diametro 28 cm e altezza 13,5 cm
- 1 pentola con diametro 20 cm e altezza 9,5 cm
- 1 Casseruola con diametro 18 cm e altezza 9,3 cm
- 1 Pentola per soffriggere con diametro 24 cm e altezza 6 cm
- 1 Padella con diametro 20 cm
- 1 Padella quadrata circa 28 x 28 cm, alta 7,0 centimetri
- 1 Padella con diametro 32 cm e altezza 5,5 cm
- 5 Coperchi in vetro
Il marchio Stoneline di per sé è una garanzia e il rapporto qualità prezzo è ottimo: 120,00 € (controlla disponibilità e prezzo)
Scrivi un commento