Ricetta della nonna o cucina gourmet? Entrambe, basta che la cottura sia sana e che i sapori degli alimenti non vengano distorti da una pentola di scarsa qualità. Certo, però quanto tempo da impiegare per cucinare! Oggi non più: sul mercato sono presenti pentole elettriche che cuociono autonomamente. Queste pentole sfruttano l’energia elettrica per la cottura, basta inserire gli ingredienti all’interno e collegare la pentola ad una presa elettrica. La pentola elettrica può offrire diversi tempi di cottura in base al tipo di alimento da cucinare e alla quantità di cibo.
Ma secondo quali parametri si può misurare la qualità di questi nuovi elettrodomestici?
Caratteristiche per scegliere le pentole elettriche
Ci sono vari modelli di pentole elettriche, Multifunzione, a Pressione, Vaporiera, Slow Coocker, ognuno con le sue caratteristiche e differenti funzioni da scegliere a seconda delle vostre esigenze. Vediamo però gli elementi fondamentali da considerare per la scelta.
- Buona facilità d’uso, data da un display intuitivo e da un montaggio semplice;
- Pulizia veloce e semplice: alcune pentole elettriche permettono di lavare i pezzi in lavastoviglie;
- Sicurezza, ottenuta dal coperchio ermetico;
- La possibilità di avere più cotture: alta, media, bassa.
Ovviamente le caratteristiche e i vantaggi vanno a discrezione degli utenti. Per prima cosa è importante valutare le porzioni medie preparate in cucina per capire quale deve essere la capienza minima. E’ da valutare, inoltre, se si ha necessità di utilizzare la pentola per la preparazione di alimenti molto diversi tra loro, caratteristica delle pentole con più programmazioni, o se è preferibile una pentola elettrica più economica con programmi basilari.
I materiali delle pentole elettriche
Le pentole elettriche sono realizzate con corpo in acciaio inox, il cestello interno può essere in ceramica, acciaio o comunque con rivestimento antiaderente e il coperchio nella maggior parte dei casi in vetro.
Quelle che hanno l’interno in ceramica normalmente vantano il pregio di realizzare ottimi piatti a cottura lenta, ricordatevi però che la ceramica è un materiale delicato, per cui leggete prima le istruzioni in quanto alcuni cibi potrebbero essere sconsigliati. Il coperchio in vetro è assolutamente necessario per una pentola elettrica funzionale, così da poter controllare la preparazione senza dover aprire disperdendo il calore. Alcune pentole presentano maniglie in metallo pressofuso.
Cosa si cucina nelle pentole elettriche?
La risposta è tutto, o meglio quasi tutto, dipende dal prodotto. La caratteristica comune a tutte le pentole elettriche è la versatilità: esse possono cucinare in modo assolutamente autonomo vari alimenti come le zuppe, il riso, la carne (soprattutto le cotture lente), il pesce e le verdure. Alcune pentole elettriche di fascia di prezzo più alta sono in gradi di preparare anche lo yogurt, i dolci e la salsa, perché vantano oltre alle diverse modalità di cottura, anche programmi intelligenti che si adattano alle preparazioni più complesse.
I vantaggi delle pentole elettriche
Il primo vantaggio riguarda certamente la facilità con cui possono essere preparate le vivande e l’alto grado di autonomia della pentola che permette di cucinare piatti che richiedono una lunga preparazione anche mentre si sta facendo altro.
Inoltre, non è necessario essere grandi chef per cucinare piatti complessi, basta affidarsi alle istruzioni sul display.
Un altro vantaggio non indifferente è la capacità delle pentole elettriche di risparmiare energia, ottimo sia per l’ambiente che per la propria economia.
La pentola elettrica non è solo un elettrodomestico funzionale, ma è anche un accessorio elegante che può dare un tocco di stile in più alla cucina.
Prezzi delle pentole elettriche
Le migliori pentole elettriche hanno una fascia di prezzo compresa tra 120 e i 130 euro. Queste pentole elettriche più costose avranno la possibilità di cucinare più alimenti e di effettuare preparazioni complesse. Se non si fa un uso particolare della pentola elettrica si può anche pensare di acquistarne una più economica, in una fascia di prezzo compresa tra gli 80 ed i 90 euro. Esistono anche pentole elettriche a costo inferiore, sui 20 o 30 euro, ma di certo non vantano qualità superbe.
LE NOSTRE SCELTE FRA LE MIGLIORI PENTOLE ELETTRICHE
Pentola Elettrica Electrolux
Pentola elettrica Slowcooker in acciaio INOX con casseruola removibile in ceramica, capacità 6,8 litri, display digitale con comandi touch, programmi per la cottura (bassa/media/alta) e visualizzazione timer. Il coperchio è in vetro utile per controllare le pietanze durante la cottura. Ideale per la preparazione di zuppe, stufati, sughi, salse e ragù.
Cuociriso Russell Hobbs
Pentola elettrica cuociriso con corpo in acciaio, coperchio in vetro e contenitore antiaderente removibile. La pentola è dotata di interruttore di sicurezza e della funzione di spegnimento automatico a fine cottura.
Oltre alla preparazione del riso la pentola permette di cuocere verdure o altre pietanze al vapore grazie all’apposito vassoio.
Prodotto dal buon rapporto qualità prezzo, indicato anche come idea regalo per gli amanti della cucina asiatica.
Pentola Elettrica Aicok Slow Cooker
Pentola elettrica Aicok, realizzata con esterno in acciaio 18/10 e interno in ceramica. La capacità massima è di 3,5 litri, circa 5 porzioni. Grazie al display digitale è possibile impostare 3 diverse temperature, alta (3-4 ore) bassa (6-8 ore) e tenuta al caldo fino a 2 ore.
La pentola interna è removibile e consente un facile lavaggio. Il coperchio è in vetro per monitorare il cibo senza disperdere il calore.
Pentola Elettrica Multifunzione
Pentola elettrica multifunzione dotata di 15 programmi per ogni tipo di cottura. Oltre che come pentola a pressione, può essere utilizzata anche per cotture lente, al vapore, cuociriso o mantenimento del calore.
La pentola interna è antiaderente ed è comoda da maneggiare grazie ai due manici.
Il display a LED permette di impostare i tempi di cottura e i diversi programmi.
Incluso anche un ricettario.
Pentola elettrica Crock-Pot 2.4 Litri
Pentola elettrica per cottura lenta di carne, pesce, legumi o creme con capacità da 2,4 litri, per 2 persone.
La casseruola removibile interna è in ceramica e il coperchio in vetro. La pentola elettrica è dotata di 2 programmi Low (6-8 ore) e High (4 ore). E’ incluso un ricettario per cucinare i piatti della tradizione italiana sfruttando il sistema Slow Cooking.
Pentola Elettrica Crock-Pot 5,7 Litri
Altra pentola elettrica Crock-Pot, questa volta però la capacità è di 5,7 litri, per 6 persone. Interno sempre in ceramica e coperchio in vetro. Oltre ai 2 programmi, Low e High c’è anche la funzione WARM, per il mantenimento in caldo delle pietanze a fine cottura.
Scrivi un commento