Le padelle in alluminio sono degli utensili innovativi e versatili, ideali per una cottura ottimale. Utilizzate soprattutto nelle cucine dei ristoranti e delle mense per la loro leggerezza e l’alta conducibilità termica.
Le caratteristiche delle padelle in alluminio
Proprio l’alta conducibilità termica e la distribuzione uniforme del calore è la principale caratteristica delle pentole in alluminio, ciò permette una maggiore precisione nella cottura dei cibi affinché non risultino cotti in alcuni punti e crudi in altri.
La precisione è d’obbligo in cucina: soffritti, carni o frittate, se non sono cotti bene, compromettono il gusto e la genuinità dell’alimento.
Altra caratteristica delle padelle in alluminio è la versatilità, si adattano a diverse tecniche di cottura.
Resistenti alle abrasioni e alla corrosione, le padelle in alluminio sono 100% riciclabili e a contatto con gli alimenti, non influenzano il gusto ed il sapore di quest’ultimi, l’importante è che la pentola sia in alluminio per alimenti con una purezza non inferiore al 99%.
L’antiaderenza delle padelle in Alluminio
Le padelle in alluminio possono essere realizzate senza rivestimento o con l’utilizzo di rivestimenti in Teflon o Ceramica.
Una padella in alluminio con rivestimento antiaderente, mantiene le stesse caratteristiche di una padella in alluminio crudo, maneggevolezza e capacità di condurre il calore, con il vantaggio dell’antiaderenza.
Pentole in alluminio: sono sicure?
Le pentole in alluminio possono essere riscaldate fino a 260° senza compromettere il rivestimento: sicure, maneggevoli e resistenti, le Agenzie di Regolamentazione Europea, Enti per la Sicurezza Alimentare, ne introducono l’uso sicuro in cucina.
Materiale presente in natura, nell’acqua, nell’aria e nel suolo, l’alluminio non risulta nocivo all’organismo, non contamina il cibo e non permette la migrazione di sostanze dall’utensile all’alimento, ad eccezione per le sostanze acide come aceto e pomodori.
Per questo è preferibile non utilizzare le padelle o pentole in alluminio per preparare salse di pomodoro, per cuocere il pomodoro o altre pietanze con sostanze acide, come l’aceto.
Conclusioni
Riassumendo, i vantaggi delle pentole in alluminio sono:
- l’alluminio è un materiale riciclabile;
- alta conducibilità termica;
- risparmio energetico;
- sicurezza per la salute;
- resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione.
- necessitano di una manutenzione minima;
- leggerezza e manegevolezza ideale per uso professionale
- convenienza rapporto qualità-prezzo;
Investire in una padella in alluminio conviene in quanto questo materiale è resistente e duraturo nel tempo: le padelle in alluminio anodizzato sono più resistenti alla corrosione, resistono agli shock termici e sono meno soggetti a deformarsi.
Inoltre esse sono leggere e maneggevoli, facili da pulire e veloci da utilizzare in cucina. Il rapporto qualità-prezzo di questo prodotto risulta molto vantaggioso: con una spesa minima, è possibile acquistare varie misure di padelle in alluminio, in quanto ogni pietanza va cucinata nella padella giusta.
Scrivi un commento